ROSA damascena
L'iran è uno dei maggiori fornitori di Rose e di olio di Rose del mondo. amiamo molto le rose e sono ovunque: nelle piazze, vicino ai musei, nei piccoli cortili chiusi nel centro delle città, ci si lava le mani con l'acqua di rose dopo i pasti, si beve acqua di rose con ghiaccio e zucchero, si aggiunge l'acqua di rose agli antipasti, alle bibite, ai dolci, le sezioni femminili degli hammam profumano di rose, i cosmetici profumano di rose
Si potrebbe pensare che una rosa è semplicemente un fiore, ma qual è la differenza tra la classica rosa damascena (originaria della Persia)
quando sboccia in diversi Paesi?
Il calore e l'umidità dell'aria, e gli altri aromi presenti in quell'aria, rendono il suo profumo completamente diverso.
Una rosa a Firenze ed una rosa a Shiraz sono rose diverse, anche se appartengono alla stessa varietà. La rosa iraniana è dolce, succosa e persino grassa. Ha sentori di olio di rosa, acqua di rosa, marmellata di rose e miele. Allo stesso tempo, nel cuore dei profumi che cantano la rosa iraniana si deve distinguere una rosa fresca e pura.
Noi la valorizziamo all'interno del Doogh e del nostro gelato allo Zafferano con Pistacchio
L'acqua di rose rappresenta una specie di panacea, usata per ogni problema di salute:
in persiano si chiama Gol-ab-Mohammadi, dove gol significa rosa, ab acqua e Mohammadi del profeta Maometto.
Perciò a questo fiore dal valore quasi sacro sono attribuiti molteplici valori curativi, sia per uso interno sia esterno: serve per rinfrescarsi e detergere la pelle, ma si può anche berne una quantità illimitata per favorire la digestione.
Numerose proprietà benefiche, oltre che profumo e particolare sapore.